Come rendere il tuo appartamento più desiderabile: 6 consigli pratici per chi affitta o vende casa

Vuoi vendere o affittare casa? Allora devi sapere che l’impatto iniziale che l’immobile avrà sui potenziali visitatori sarà determinante per la scelta finale. Pensa a una casa disordinata, impolverata e tenuta male; beh, quella casa al primo impatto non avrà le stesse potenzialità di una casa tenuta in uno stato ottimale. È anche logico, poi, che chi vende o affitta voglia ottenere il massimo guadagno dal contratto.
Vediamo allora sei consigli che potranno esserti utili nel caso tu abbia intenzione di presentare il tuo immobile nella maniera migliore e con il valore di partenza più alto.
- Non fare tu le foto, ma affidati ad un professionista: le foto saranno fondamentali per la pubblicità del tuo immobile sulle principali piattaforme dedicate. Una foto scattata con la giusta luce e la giusta prospettiva può risultare determinante per risaltare la bellezza di una stanza. Per cui – a meno che tu non sia un fotografo – affidati ad un professionista!
- Pulizia e ordine sono fondamentali: quando uno dei nostri professionisti verrà a fare le foto al tuo immobile, e quando i potenziali futuri inquilini verranno a vederlo, è importante che sia in ottimo stato. Può sembrare una banalità ma a volte non si prestano le dovute accortezze e la desiderabilità dell’immobile diminuisce per queste piccole disattenzioni.
- Abbellisci le finestre: Effettuare dei trattamenti sulle finestre può migliorare di molto la bellezza di una stanza. È quindi uno degli investimenti più consigliati benché possa essere anche uno dei più costosi. Ma anche qui una soluzione c’è. Se non hai intenzione di spendere troppo puoi affidarti a soluzioni economiche ma pur sempre di buona qualità come le proposte lo sono alcune proposte di aziende del settore come Leroy Merlin. Un’altra alternativa potrebbe essere affidarsi al re dell’e-commerce, Amazon, che propone moltissime opzioni da valutare e confrontare.
- Perché non imbiancare? potrebbe essere necessario in alcuni casi imbiancare l’appartamento. Questo è senza dubbio un altro elemento in grado di conferire più di un punto al tuo immobile e sicuramente potrà aumentarne la presenza. Diciamoci la verità, a nessuno piace un appartamento con i muri scoloriti o peggio ancora scrostati! Nel caso fossi interessato, clicca qui per sapere di più sui colori del momento.
- E luce fu: ok magari non hai intenzione di imbiancare, però almeno fai leva sull’illuminazione per valorizzare ancora di più il tuo appartamento. Giochi di luce pensati e ben riusciti possono essere determinanti! Ecco quindi un link che potrebbe esserti molto utile!
- È tempo di arredare: se decidi di affittare o vendere la tua casa arredata, non farlo senza criterio, ma dedica un po’ di tempo anche per lavorare su questi particolari in grado di fare la differenza nel complesso. Ecco un collegamento alle tendenze di arredo del 2020.
Questi sono i sei consigli su come rendere casa tua più desiderabile.
Certo, alcuni sono più dispendiosi di altri, ma ricorda che ognuno di essi contribuisce a migliorare la presenza del tuo immobile! In ogni caso non sei obbligato ad applicarli tutti e sei, spesso anzi potrebbe bastare applicarne uno o due per ottenere più visite e proposte.

